RUTH AKUTU MACCARTHY

Photo credit: RUTH AKUTU MACCARTHY

Sono nata in Ghana nel 1985. Vivo a Seregno, in provincia di Monza e Brianza. Mi sono laureata in Ostetricia e poi fatto un master di primo livello nella stessa materia. Ho lavorato per 8 anni in uno studio legale internazionale a Milano dove mi sono avvicinata al mondo dell’international business, i numeri, i conti, i calcoli, organizzazione del lavoro, interfacciarmi con clienti e fornitori.

Dopo questa esperienza ho lasciato il posto fisso per creare la mia prima ditta individuale nel mondo del fashion, ma è stato davvero un disastro ed essendo alle prime armi ho chiuso l’attività dopo due anni. Ora ho la mia seconda ditta, nata nel 2019, ma che nasce da un’altra passione che ho iniziato a sviluppare nel 2011 aprendo la pagina Facebook Natural Black and Beautiful. Ora la community conta piu di 700.000 followers da tutto il mondo, con lo scopo di promuovere la cura dei capelli ricci/afro e della pelle utilizzando sia prodotti da banco che erbe ed oli naturali.

Le avversità sono state tante duranti questi anni, a partire dalla mancanza di fondi per mandare avanti l’attività e soprattutto per farla espandere che ho superato facendo quello che si chiama “ bootstrapping” ed accumulando più nozioni possibili attraverso corsi on line sulla finanza, sul marketing e sulla gestione di piccole attività. Il mio obiettivo è di creare una azienda che possa fornire ingredienti completamente naturali per la cura dei capelli e della pelle.

Oggi giorno purtroppo è molto difficile trovare prodotti per la cosmesi che siano efficaci e senza componenti chimici che possono creare problemi soprattutto per chi ha une pelle sensibile. NBB ha questo obiettivo: essere un punto di riferimento per chi cerca il naturale, il bio, l’ecologico. “Andrà tutto bene”: per me questa frase racchiude la mia certezza e speranza nel fatto che nulla è eterno quindi in qualsiasi situazione io mi trovi alla fine si risolverà. I sogni nel cassetto sono tanti anzi forse troppi ahahhaha!!

Non ho un modello singolo ma sicuramente tantissimi modelli che sono tutte le donne che nonostante le difficoltà sono riuscite a raggiungere i loro traguardi. Ascolto le loro storie cercando di assorbire la loro energia.