OFELIA, CON LA DANZA DECOLONIZZARE CORPO E MENTE

Ofelia Omoyele Balogun è una Diverse Movement Artist e coreografa Italo-Nigeriana, nata a Bologna. 

Ha concluso i suoi studi in Diverse Dance Styles Ba (Hons) Degree, alla prima Università in Europa di “Danze della diaspora africana e africaraibica, contemporanee e Urban” presso Irie! Dance Theatre certificata alla Roehampton University di Londra.

Un percorso che l’ha portata ad approfondire la sua formazione e a scoprire il suo linguaggio in Senegal (Ecole de Sables), a Cuba (Danza Contemporanea de Cuba), in Sudafrica ed in Etiopia

Ha collaborato con compagnie che si occupano di Art-attivismo nella danza diasporica in Gran Bretagna: Irie!Dance Theatre (Diaspora Giamaicana) , Union Dance (Sudafrica/UK), Ballet Nimba (Guinea/UK), Ella Mesma Company (Afro-Latino/UK), African Heritage UK, ADAD and DAD.

Oggi Ofelia conduce laboratori in cui il movimento è al centro del lavoro di sperimentazione personale, e l’approccio alla costruzione di una nuova narrativa su se stessi sottolinea l’importanza del “decolonialismo della mente e del corpo”, offrendo ai ballerini afro discendenti un nuovo metodo di lavoro che parla di origini e di consapevolezza.

L’artista e coreografa porta nella sua danza l’urgenza di comunicare attraverso il corpo e lo spazio; lo fa miscelando elementi afrocentrici ed elementi eurocentrici, costruendo un ponte e un dialogo tra più culture

Per la prima volta l’approccio afrocentrico viene utilizzato dal ballerino per investigare non solo la propria identità, ma come avvicinamento al concetto di ritualità.

In questo percorso e nel processo di accettazione di se stessi si attraversano tre fasi: la frammentazione, lo scoraggiamento, e infine la guarigione.

Il ballerino acquista consapevolezza e diventa un interprete della propria cultura originaria.

Contatti:

IG ofeliabalogun

Website: https://moremipath.com

Photo Credits: © Joe Belial for Insight DProject

Charity Dago

Di Charity Dago Esperta di Comunicazione e Marketing. Specializzata in Styling e Consulenza di Immagine. Nel settore Moda si è occupata di organizzazione di eventi come fashion show: fitting, aiuto regia, styling, backstage locator. Da 4 anni insegna in una scuola di moda. Nel 2020 ha fondato l’agenzia artistica Wariboko.