NEBUA WORLD: una t-shirt manifesto della bellezza afro

Dicevano: “Nero è brutto” e ci credevo.

Dicevano: “Ma dove vuoi andare con quei capelli” e mi interrogavo su quella domanda come se avessi commesso il peggior dei crimini.

Nero, e tutto ciò che riportava al mondo afro, era un male. Come tante altre ragazze, ho fatto anche uso di creme schiarenti per la pelle e prodotti liscianti per i capelli.

Tempo e soldi spesi alla ricerca di una bellezza che mi allontanava dalla mia ricerca della felicità. Tutto ciò per assomigliare a qualcuno che imponeva la società, a qualcuno che alla fine non ero io.

T-shirt NEBUA

Poi un giorno tutto questo finì. Il cambiamento, la consapevolezza, la maturità presero il posto dell’inseguimento di canoni imposti. E nulla fu come prima.

Questa è la storia di tante e di tanti. E’ una storia di ieri ma, purtroppo, anche di oggi. Ma tutto può avere una fine e un nuovo inizio.

Dopo la passata esperienza all’Afro Fashion Week di Milano sono felice di presentarvi la prima limited collection di Nebua World.

« We don’t go Natural, we return.

Natural is where it began. »

#MelaninNappy è un viaggio verso noi stesse attraverso la moda.

Una collezione di t-shirt bianche e nere, in cotone 100% biologico composta da grafiche che invitano letteralmente a sentirci libere di essere noi stesse.

Accettazione, benessere, valorizzazione sono temi presenti in Nebua World, ecco che quindi la moda diventa anche un ulteriore strumento per veicolare in modo stiloso questi messaggi.

Si parla poco di depigmentazione volontaria, degli effetti collaterali che possono avere sia alcune creme schiarenti per la pelle che alcuni prodotti liscianti per i capelli. Tante donne ma non solo, anche uomini, ne fanno un uso spropositato, spesso senza considerare gli ingredienti di cui sono composte.

#MelaninNappy è un invito ad accogliere la bellezza della pelle nera, mixed e in ogni sua gradazione, e a mostrarla agli altri nella sua forma naturale.

Collezione t-shirt NEBUA

Sono partita dalla realtà più vicina a me e che conosco meglio, ma l’apprezzamento della propria identità è un tema complesso, che non riguarda solo l’universo afro-discendente, ma bensì tutti noi.

Negli scatti realizzati nel concept store « Saargale » di Adama Paris  ritroviamo tre ragazze fiere di promuovere questi messaggi positivi.

Nebua World è la piattaforma e comunità che racconta e promuove i progetti imprenditoriali, creativi, culturali e sociali delle donne afro-discendenti. A ottobre è stato pubblicato #WeAreNebua il Magalog di Nebua World. Si tratta di un prodotto ibrido digitale a metà tra magazine e catalogo, il primo numero ha visto protagoniste, oltre che un focus speciale sulla rappresentazione, le storie di differenti donne afro-discenti impegnate, grazie ai loro progetti e attività, a dare un’impronta più inclusiva alla società italiana. Nei prossimi giorni sarà disponibile in vendita la prima capsule collection #MelaninNappy.

E l’avventura non è ancora finita!

Photo Credit: © Anum Sajjad

Di Aida Aicha Bodian

Aida Aicha Bodian

Classe 1986, nata in Senegal, cresciuta in Italia, espatriata in Francia. Essenza afro-italiana, cittadina del mondo, sognatrice e un po’ Nerd a modo suo. E’ Luxury and Fashion Sales Advisor, Digital Strategist, Promotrice culturale, blogger e attivista. Il suo motto: “Be inspired and inspire!”. La sua ultima creazione è NEBUA: www.nebuaworld.com – info@nebuaworld.com