MALALA CORONA IL SUO SOGNO E SI LAUREA AD OXFORD

Photo Credit: © https://twitter.com/malala

Malala Yousafzai, giovane attivista pakistana e premio Nobel per la pace nel 2014 per il suo impegno per il diritto all’istruzione femminile, si è laureata all’università di Oxford nel Regno Unito. La più giovane vincitrice del premio Nobel per la Pace ha conseguito la laurea in filosofia, politica e economia, consolidando il suo ruolo di esempio ispiratore per tutte le ragazze e giovani donne che perseguono l’emancipazione attraverso gli studi. Malala è arrivata in Inghilterra nel 2012 per le cure mediche dopo che era rimasta gravemente ferita alla testa in un attentato sferrato dai talebani pakistani contro l’autobus sul quale viaggiava.

Non so cosa mi aspetta. Per ora sarà Netflix, leggere e dormire

Nel 2014, insieme al padre Ziauddin Yousafzai, insegnante e preside di una scuola per ragazze nel loro villaggio nella Swat Valley nel nord-ovest del Pakistan fino a quando i talebani ne hanno preso il controllo, ha fondato la Malala Fund, organizzazione di beneficenza dedicata a dare a ogni ragazza la possibilità di realizzarsi liberamente. “Difficile esprimere la mia gioia e la mia gratitudine in questo momento,” ha scritto Malala su Twitter dopo la laurea. “Non so cosa mi aspetta. Per ora sarà Netflix, leggere e dormire”.

Con oltre 130 milioni di ragazze nel mondo che ancora oggi non vanno a scuola, c’ è da aspettarsi che dopo un primo periodo di riposo Malala riprenderà la sua lotta per un mondo in cui tutte le ragazze possono imparare e diventare leader, alla pari dei loro coetanei maschi.