VISION & MISSION

Chi siamo

Editore: Associazione Bianco Nero a Colori
Presidente: Maria Do Ceu Barros De Sousa
Direttore responsabile: Véronique Viriglio
Sede Legale: Via Carmelo Maestrini 332, 00128 Roma
Contatti: ceudream@gmail.com
Presidente
Maria Do Ceu Barros De Sousa

Nata in Portogallo, le sue origini provengono dall’Isola di Sao Tome’ e Principe, ex colonia portoghese in Africa. Ha studiato lingue e letterature straniere all’università La Sapienza di Roma, con la specializzazione in Traduzione Tecnico Scientifica. Successivamente ha ottenuto un master per traduttori e interpreti nella scuola per traduttori interpreti di Pescara. Attrice (appena finito di girare la serie “Zero” per Netflix), Appassionata di scrittura, scrive dei soggetti a tematica multiculturale per cortometraggi e lungometraggi. Ha studiato recitazione in diverse città come Los Angeles, Londra, Lisbona, Roma, dove vive. Parla 5 lingue (italiano, portoghese, inglese, francese e spagnolo) e recita in 3 (italiano, portoghese e inglese). Lavorando come assistente di volo part-time ha girato il mondo in lungo e in largo. A febbraio 2020, con altri sei soci, ha fondato l’associazione Aps Bianco Nero a Colori di cui è presidente e in contemporanea, nell’ambito dell’associazione ha dato vita alla rivista femminile bimestrale “W - All Women Magazine”, ideata nel 2019 e di cui è anche la responsabile editoriale.


Direttore responsabile
Véronique Viriglio

Francese di origine italiana, classe 1975, cresciuta a "pane e Europa" – quella dei padri fondatori nel Dopoguerra – durante il percorso di studi tra Parigi e Firenze, per il Dottorato di ricerca in Storia e politica internazionale. Tutte le strade portano a Roma e…all’Africa.


Giornalista professionista, dal 2000 segue quotidianamente l’attualità del continente con un’attenzione particolare alle tematiche sociali, culturali e ambientali. Redattrice presso l’agenzia stampa Misna per 13 anni, ha scritto per il Fatto quotidiano, Nigrizia, Progress, Previdenza agricola, InfoAfrica e Eurocomunicazione. Dal 2017 collabora con Agi (Desk Esteri).


Fondatrice del sito www.avanguardiemigranti.it. Direttrice della rivista femminile multiculturale W - ALL WOMEN MAGAZINE


W – ALL WOMEN MAGAZINE

E’ una rivista bimestrale che nasce per raccontare la diversità femminile sempre più presente in Italia ma ancora troppo poco rappresentata nel panorama editoriale, culturale ed istituzionale. W nasce dalla necessità, sempre più impellente di far parlare chi ha la multiculturalità nel Dna e la vive al quotidiano, anche per cambiare narrativa ed andare oltre stereotipi e pregiudizi. E’ la voce e lo sguardo sul mondo – anzi le voci e gli sguardi – di chi dà un contributo importante alla crescita culturale, economica, sociale, politica e sportiva dell’Italia. Un vero e proprio Melting pot presente in tutti i campi che troverà in W – ALL WOMEN MAGAZINE il suo spazio naturale e libero da censure.


Realizzata da donne, con le donne – ma anche uomini – di ogni età, competenza, origine socio-culturale. Donne che lavorano, crescono, creano, innovano e lottano in Italia, ma anche nel mondo. Figure forti e di grande ispirazione nelle piccole grandi azioni quotidiane, numericamente importanti ma in minoranza, in tanti settori istituzionali e non. Poco presenti, e in alcuni casi invisibili, nella narrazione del Paese, spesso raccontate in terza persone e stereotipate. W è un magazine da costruire tutte/i insieme, ad ogni numero un mosaico da comporre in modo sinergico grazie al contributo di ognuna/o di noi che realizza una tessera nella rubrica di sua scelta, in base alle proprie competenze, passioni ed interessi.


Una rivista dai mille colori, ricca di notizie, storie, desideri e proposte per conoscere e vivere l’Italia multiculturale, in cui la diversità è ricchezza, con gli occhi ben aperti sul resto del mondo, all’insegna della contaminazione. Una rivista positiva e propositiva per cambiare sguardo sul mondo, sfidando pessimismo diffuso, diffidenze, muri alzati: le ‘Good Stories’, le invenzioni e innovazioni al femminile – ma non solo – vi metteranno di buon umore.


W si presenta come uno spazio di condivisione delle proprie storie ed esperienze in cui raccontare, raccontarsi, scrivere, ascoltare, farsi conoscere, far conoscere, mettere a disposizione di altre donne le proprie competenze e conoscenze per una convivenza più consapevole, rispettosa delle diversità, in un’Italia già multiculturale.


W è una rivista al femminile in cui la donna ha un ruolo fondamentale e sarà attraverso i suoi occhi, le sue parole, che le lettrici ed i lettori scopriranno, o ri-scopriranno l’Italia interculturale e tutti gli aspetti relativi alla “DONNA”: che sia italiana doc, nata in Italia con radici di altri continenti, oppure nata in altri continenti, cresciuta in Italia o che ha scelto l’Italia per vivere e lavorare.


Questa sarà la Donna protagonista di W – ALL WOMEN MAGAZINE, che ambisce a diventare il punto d’incontro in cui tutte le Donne si daranno appuntamento per celebrare la cultura, l’arte, la bellezza, il cinema e tanto altro attraverso le parole e le immagini.